Skip Navigation Linkshome » archivio news » news
Mostra Mercato della Ceramica 2018

46° edizione della “Mostra Mercato della Ceramica Artigianale” 12 - 22 agosto.

L’annuale Mostra legata all’artigianato artistico quest’anno rafforza la sua identità grazie al riconoscimento ufficiale del titolo a Cutrofiano di “Città della Ceramica”, da parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica – AiCC e del MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, assumendo rilievo internazionale e confermando così il trend di forte e costante crescita degli ultimi anni.

L’esposizione, nata come mostra mercato della ceramica si è evoluta nel tempo, assumendo le caratteristiche di un vero festival, durante il quale è possibile vivere l’esperienza del passato e della cultura del borgo antico: le vie, il Museo, i Palazzi e le Corti di Cutrofiano saranno coinvolti in tutto il loro magico splendore, tra luci, colori, sapori e profumi della tradizione, permettendo a tutti i visitatori, di ripercorrere l’evoluzione storica delle maioliche artistiche locali e del Mediterraneo, in un’esperienza immersiva di undici serate all’insegna della tradizione popolare e folkloristica figula salentina famosa in tutto il mondo.

Un’ottima occasione per vivere un viaggio unico nel mondo dell’artigianato artistico Pugliese, Europeo e Mediterraneo, confermando Cutrofiano come scrigno di saperi e maestria creativa artigianale, al centro di una rete internazionale di grande prestigio.

Tema della 46° edizione sarà “Cutrofiano, città di antica tradizione della ceramica” e in particolare su la Ceramica Graffita del ‘600.
La Mostra della Ceramica illuminerà il centro storico di Cutrofiano con un percorso espositivo itinerante e diffuso, durante il quale si svolgeranno una molteplicità di eventi collaterali: Convegni, esposizioni, cortei e spettacoli, degustazioni Food & Figuli, performance tra danze e musica colme di contaminazioni contemporanee e dell’area del mediterraneo.
Per il secondo anno verrà anche riproposta la “Rievocazione storica”, riguardante la storia del Ducato di Cutrofiano e la raffigurazione dei diversi quadri storici rappresentanti il periodo dagli Orsini fino a Marianna Filomarini, ai quali saranno abbinati oggetti in terracotta riguardanti l’epoca storica rappresentata.
Particolare la serata conclusiva del 22 in concomitanza con la consueta tappa de “La Notte della Taranta” che conferma la partnership tra Fondazione Notte della Tarante e la manifestazione.

Info e contatti:
http://www.mostraceramicaartigianale.it/
Fb: Mostra della Ceramica Cutrofiano

Allegati

Locandina