Skip Navigation Linkshome » archivio news » news
mandra

I lunedì teatrali - “La Mandragola” di N. Macchiavelli

La commedia racconta le vicende di Callimaco, un gentiluomo fiorentino il quale, innamoratosi della savia Lucrezia, desidera ardentemente farla sua.
La donna però, oltre che essere estremamente virtuosa, è anche sposata con un avvocato molto più anziano di lei, Nicia. Il più grande desiderio di Nicia è quello di avere un figlio, tale sogno pare irrealizzabile.
Callimaco chiede aiuto all’ amico Ligurio, consigliere di Nicia, affinché elabori un piano per fargli trascorrere una notte d'amore con Lucrezia. Ligurio combina un incontro tra Callimaco e Lucrezia e imbroglia scaltramente il dottore.
La soluzione è semplice: Callimaco si fingerà un rinomato medico parigino convincerà l’avvocato che il modo più sicuro perché la moglie resti incinta sia quello di farle bere una bevanda preparata con la mandragola, un'erba dalle capacità magiche. Nicia, seppur perplesso, acconsentirà alle sue proposte, Ligurio manovrerà le corde dell’inganno e la savia Lucrezia conoscerà l’ amore. Ma è davvero così che andranno le cose?

LUNEDI’ 7 agosto 2017
ORE 20.30
PIAZZA MUNICIPIO
CUTROFIANO