Skip Navigation Linkshome » archivio news » news
News

Bando Isi Agricoltura 2017 Inail

Prorogati i termini delle scadenze relative al bando Isi Agricoltura 2016, con il quale Inail, come disposto dall’ultima legge di stabilità (208/2015), mette a disposizione 45 milioni di euro a fondo perduto per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nelle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
E' possibile accedere alla procedura informatica per la compilazione delle domande Le imprese interessate possono inserire sul portale Inail, nella sezione “Accedi ai servizi on line”, il progetto di acquisto per il quale viene chiesto il finanziamento.
Le imprese i cui progetti avranno raggiunto i criteri di ammissibilità, potranno scaricare il codice identificativo che poi sarà utilizzato nel cosiddetto “Click day”, cioè il giorno dedicato all’inoltro telematico della domanda e che sarà reso noto sul portale a partire dal 30 marzo 2017.
Il contributo in conto capitale copre per il 50% le spese sostenute dagli imprenditori under 40, mentre si ferma al 40% per tutti gli altri imprenditori. I destinatari non sono solo le imprese individuali, ma anche le società agricole e società cooperative che operano nel settore della produzione di prodotti agricoli.
Il finanziamento riguarda gli investimenti compresi tra 1.000 e 60.000 euro e i fondi sono erogati a conclusione del progetto. Per interventi superiori a 30 mila euro, all’impresa è concesso un anticipo per metà dell’importo, ma solo per l’acquisto e non per il noleggio con patto di acquisto. Gli incentivi saranno assegnati tenendo conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Gli acquisti di trattori e attrezzature devono rispondere ai requisiti di abbattimento delle emissioni, del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globale dell’azienda, contribuendo alla diminuzione dei costi di produzione.
Chi è interessato può anche far capo al Contact Center tramite numero verde 803.164.

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/sala-stampa/comunicati-stampa/comunicato-proroga-scadenze-bando-isi-agricoltura.html